Anche quest’anno si rinnova il consueto Simposio a Bologna sui temi della Medicina della Riproduzione. Un evento che ormai è parte integrante della tradizione congressuale scientifica nel panorama italiano e internazionale. In questo Simposio si affronterà il problema dell’infertilità e della denatalità con un approccio olistico che prende in considerazione aspetti sociali, etico-legali, psicologici e tecnici. Ampio spazio verrà dato sia a temi embriologici che clinici. Abbiamo disegnato delle sessioni dedicate ad esplorare i vari aspetti chiave nell’inquadramento e nella gestione clinica dei pazienti infertili.
Il Simposio ha la finalità di affrontare questi argomenti favorendo il dibattito tra l’audience e i professionisti del settore, mirando ad integrare le diverse conoscenze sviluppate in setting e background clinici e territoriali eterogenei.
Tra i temi trattati figurano il counseling con la coppia infertile, la definizione della qualità ovocitaria ed embrionale, il fattore maschile, le tecniche di IVF con donazione di gameti, il controllo dell’efficacia e dell’efficienza dell’IVF journey.
Ci saranno anche sessioni focalizzate sui principali progressi tecnico-scientifici derivanti dall’introduzione di nuovi protocolli di stimolazione ovarica, di valutazione del compartimento uterino, di innovativi approcci molecolari per la diagnosi preimpianto, e dell’intelligenza artificiale. Questo Simposio sintetizza l’importanza di un approccio multidisciplinare basato su competenze diverse ma complementari al fine di rispondere al problema infertilità e denatalità mettendo la coppia del percorso diagnostico-terapeutico.
Andrea Borini | Daniela Galliano | Filippo Maria Ubaldi
Presidenti del Congresso